Caltanissetta: scopri cosa vedere in città
Città della Sicilia centrale, Caltanissetta è in una posizione interessante e offre diversi luoghi di interesse turistico.
Se vi trovate in città, non mancate di andare a vedere i punti che vi segnaliamo:
- Santa Maria la Nova, ovvero la cattedrale della città. Costruita nel 1600, la sua facciata è affiancata da due alti campanili. All’interno è decorata con una serie di affreschi del celebre pittore fiammingo Borremans.
- Area archeologica di Gibil Gabib ( o Gibil Habib). Si trova poco distante dal centro abitato. All’interno della zona sono visibili due necropoli rupestri e resti di insediamenti autoctoni del VII sec. a.c.
- Museo archeologico di Caltanissetta. Qui sono conservati i reperti ritrovati nel parco archeologico di Gibil Gabib e della zona di Enna.
8 luoghi da visitare vicino Caltanissetta
A meno di un’ora di strada da Caltanissetta,sono tantissimi i percorsi turistichi da intraprendere. Scoprite gli 8 siti più affascinanti da visitare nei dintorni di Caltanissetta.
Agrigento
Agrigento e l’incredibile parco archeologico della Valle dei Templi
Parco Delle Madonie
Una delle aree naturali più vasta della Sicilia, ricca di grotte, boschi e panorami mozzafiato.
Enna e i suoi dintorni
La città di Enna con il suo Castello e la Torre di Federico II e i tanti luoghi interessanti della sua provincia come Piazza Armerina e Aidone.
Idee su dove soggiornare a Caltanissetta?
Sutera
Inserito nel circuito dei borghi più belli d’Italia, qui si assapora ancora il passato. Interessante la Torre campanaria posta in cima al monte e da cui si gode di una splendida vista sulle campagne circostanti.
Montedoro
Il Parco didattico scientifico di Montedoro comprende 4 affascinanti strutture, due legate alla storia delle zolfare e due allo studio delle stelle. I siti sono visitabili insieme, con prezzi cumulativi, o singolarmente.
- Museo della Zolfara
- Case museo
- Osservatorio
- Planetario
Caltanissetta e i castelli medievali della sua provincia
Caltanissetta è conosciuta anche per gli innumerevoli castelli medievali edificati nella sua provincia. Ai giorni nostri pochi di questi sono rimasti ben conservati come quelli affascinanti di Mazzarino, Mussomeli e Delia.
Mazzarino
Castello detto anche “U Cannuni” per la caratteristica torre a forma di cannone che è arrivata ai giorni nostri.
Mussomeli
Castello Manfredonico tra i più grandi e meglio conservati della provincia e tra i più noti dell’isola
Delia
E’ conosciuto con diversi nomi “Castello di Sabuci” o “Castello normanno“, ” Castellaccio” o “Castellano”. Edificato nel XII secolo, la sua storia è legato alla guerra del Vespro.
credits foto: Cattedrale di Caltanissetta- Ian caffrey; Sutera- Berthold Werner; Mazzarino-comune.mazzarino.cl; Mussomeli- Pequod76; Delia- comune.delia.cl