La stagione invernale in Sicilia
Anche durante la stagione invernale le città e i borghi della Sicilia sono mete di viaggio perchè l’inverno in Sicilia è piuttosto mite e le temperature non scendono quasi mai sotto lo zero! Perchè allora non visitare la Sicilia durante la stagione fredda?
Dove andare in Sicilia durante l’inverno
Una vacanza invernale in Sicilia offre fantastiche esperienze sia agli amanti dello sci e della neve, sia a chi preferisce visitare le città d’arte e i borghi più pittoreschi.
Sciare
Non tutti sanno che in Sicilia vi sono ben due zone dove praticare sport invernali anche con i bambini:
- Piano Battaglia, sulle Madonie, nella zona occidentale dell’isola.
- Il vulcano Etna, con i comprensori sciistici di Piano Provenza e Nicolosi, nella zona orientale dell’isola.
Visitare un borgo di montagna
L’entroterra siciliano vanta diversi borghi di epoca medievale che sono rimasti fermi nella loro bellezza. Durante l’inverno, le luminarie e le decorazioni tipiche natalizie riempiono le stradine di un’atmosfera festosa e folcloristica.
La Sicilia in inverno: non perdete questi eventi
Durante l’inverno cogliete l’occasione di partecipare ad alcuni degli eventi più interessanti del periodo
Tra Dicembre e Gennaio
- Il Presepe vivente di Custonaci, allestito nel paese museo all’interno della Grotta Mangiapane, nella provincia di Trapani.
- La festa medievale della Katabba a Monforte San Giorgio.
- Chocomodica, il Festival siciliano del cioccolato.
Tra Febbraio e Marzo
- Ogni anno in inverno, dal 3 al 5 febbraio si svolge la festa di Sant’Agata a Catania: migliaia di devoti e curiosi affollano la città per vedere la processione della “vara” e lo spettacolo dei fuochi d’artificio.
- Durante la stagione fredda, cosa c’è di meglio che “riscaldarsi” n Sicilia festeggiando il carnevale? E’ una delle tradizioni più amate e viene festeggiato con musiche, maschere ed enormi carri allegorici. Le città che organizzano, oramai da lunga tradizione, le parate più fantasiose e colorate sono Acireale, Sciacca, Termini Imerese, Regalbuto, e Francavilla di Sicilia.
Credits foto:
Festa della Katabba-katabba.it; Festa Sant’Agata-Isabella, Carnevale Acireale- jeanne