Vulcano e Stromboli: fanghi termali e esperienze sul cratere
Queste due isole, uniche per la loro continua attività vulcanica, hanno caratteristiche peculiari molto diverse: l’una è caratterizzata dalle solfatare, l’altra offre lo spettacolo delle sue continue eruzioni.
6 attività tra cui scegliere a Vulcano
Ad oggi la sua attività è limitata alle fumarole che si possono trovare un po’ ovunque sull’isola, ma concentrate soprattutto nella zona attorno la Fossa e sulla sottile lingua di terra che collega il Faraglione e Vulcanello.
Qui di seguito le 6 attività da non perdere quando si viene sull’isola.
- Se cercate un posto dove prendere il sole, fare il bagno e rilassarvi potete scegliere tra tre stupende spiagge di sabbia nerissima: la spiaggia dell’Asino, la spiaggia Nera e la spiaggia del Cannitello.
- Fanghi e piscine termali: Per i bagni nelle famose “pozze” di fango di Vulcano, vi sono alcune limitazioni e l’odore di zolfo è forte ma dopo questo trattamento la vostra pelle vi ringrazierà.. Nelle piscine termali, chiunque può godere di una giornata di benessere nelle sue acque.
- Snorkeling, per scoprire le grotte termali, i faraglioni e la piscina di Venere.
- immersioni guidate, per esplorare le grotte più suggestive come quella Azzurra o ammirare le gorgonie rosse di Scoglio del Monaco sono organizzate da diving center come liparidiving e la gorgonia.
- La scalata al Gran Cratere è un’attiva che, volendo, si può fare con tutta la famiglia se i bambini amano camminare. Stando attenti a non avvicinarsi troppo alle solfatare e ai punti più ripidi, in meno di un ora si arriverà in cima. Lo spettacolo che godrete da lassù vi ripagherà della fatica e sarà un’esperienza che vi rimarrà nel cuore e negli occhi per sempre.
- Alla scoperta di Vulcanello in bicicletta. Questa piccola penisola è conosciuta per la valle dei mostri, un luogo in cui i sedimenti vulcanici assumo l’aspetto di forme fantastiche che ricordano alcune specie di animali.
3 incredibili esperienze da fare a Stromboli
Lo Stromboli è uno dei vulcani più attivi al mondo e le sue eruzioni esplosive si ripetono in media ogni 15 minuti.
Per poterle ammirare al meglio, 3 sono le scelte migliori:
- Scalare lo Stromboli. L’arrivo sulla vetta, per quanto faticosa, sarà un’esperienza incredibile. Alcune agenzie organizzano delle affascinanti scalate all’alba e al tramonto.
- Per chi non volesse affrontare la scalata è possibile comunque godere dell’affascinante spettacolo notturno dei lapilli incandescenti che vengono proiettate sul pendio della Sciara; al tramonto, infatti, sono diverse le imbarcazioni che organizzano escursioni sotto la Sciara del fuoco.
- Cena all’Osservatorio. Telefonando direttamente, è possibile farsi venire a prendere con un piccolo bus e mangiare godendosi l’impareggiabile veduta. Nella struttura, riadattata a ristorante-pizzeria, è possibile gustare una cena tipica a lume di candela, accompagnati dai bagliori e dai boati delle eruzioni vulcaniche sotto un limpido ed impareggiabile cielo stellato.
Scopri come raggiungere le Eolie
L’aeroporto più vicino è quello di Catania-Fontanarossa. Un bus trasfert della Giuntabus o della Sais vi condurrà al porto di Milazzo da cui partono traghetti e aliscafi per le Isole Eolie.
Da Milazzo con le compagnie NGI, Libertylines, Snav, Siremar.
Alilauro da Napoli.
Come muoversi a Vulcano e Stromboli
Se non volete portarvi l’auto, a Vulcano sono diversi i noleggi dove è possibile affittare auto moto e bici o addirittura mehari, mini moke,e quad.
Se volete potete affittare una barca per il giro dell’isola. Un mezzo più originale per scoprire le acque e le grotte dell’isola? Con Sicilyinkayak potete affittare un’imbarcazione a vela, un kayak o stand up paddle.
Stromboli è davvero piccola e, per visitarla, meglio farlo via mare affittando una barca a vela o a motore o noleggiando una moto.