La stagione autunnale in Sicilia
Solo verso fine ottobre le temperature in Sicilia cominciano a scendere. Per questo motivo la stagione autunnale è caratterizzata da un clima mite che rende piacevole le lunghe passeggiate.
Cose da fare in Sicilia durante l’autunno
Parchi e Riserve in Sicilia
Contatto con la natura
Poco prima di cadere, le foglie degli alberi cambiano colore, passando dal verde vermiglio alle tonalità calde del giallo oro e del rosso. E’ molto romantico fare una salutare passeggiata tra i sentieri montani, godendosi lo spettacolo del foliage. Approfittatene per raccogliere funghi o castagne mentre camminate tra i boschi del Parco dell’Etna o delle Madonie.
Destinazioni
Arte e CULTURA
Con l’arrivo del fresco, il periodo è perfetto per visitare una bella città d’arte o passeggiare tra le testimonianze di antiche civiltà nei siti archeologici. Le destinazioni tra cui potrete scegliere sono tante.
Se amate la calma e il silenzio, passeggiate tra le stradine di uno dei tanti borghi caratteristici dell’isola, scoprite i luoghi più curiosi della Sicilia o emozionatevi entrando in uno dei siti patrimoni dell’Unesco.
Eventi da non perdere in Sicilia in autunno
Le vie dei tesori
Un Festival di itinerari artistici e culturali. In autunno, vi vedrete aprire le porte di molti tesori nascosti in diverse città della Sicilia, attraverso visite guidate.
Sagre
Questo è un ottimo periodo per partecipare ad una delle tante sagre che rallegrano i paesini della provincia e celebrano i frutti tipici dell’autunno come le castagne e i funghi. Ad esempio:
- Ottobrata a Zafferana Etnea
- Ottobrando a Floresta
artisti di strada
Attori, ginnasti, musicisti e cantastorie vi lasceranno a bocca aperta con le loro performance.
Ballarò Buskers a Palermo
Oltrenoto a Noto
Ibla Buskers a Ragusa Ibla