Catania città del Barocco
Visita Catania! La città che è stata distrutta 9 volte e altrettante è stata ricostruita e rinnovata, dai suoi tenaci abitanti. Ti stupirà con il suo centro storico barocco e i suo monumenti di epoca sveva.
I 10 luoghi più interessanti da visitare a Catania
- Piazza del Duomo. Stupenda piazza barocca su cui si erge il simbolo di Catania, una statua in pietra lavica raffigurante un elefante, sormontata da un obelisco e posta al centro della fontana dell’Amenano. Da sotto la fontana è visibile il fiume che scorre sotto Catania. I palazzi circostanti sono stati edificati con la caratteristica pietra nera dell’Etna.
- La Cattedrale di Sant’Agata si trova su piazza del Duomo. E’ dedicata alla santa patrona di Catania, festeggiata in ben tre date differenti: dal 3 al 6 febbraio, il 12 febbraio e il 17 agosto. Oltre al suo valore architettonico e artistico, nel Duomo sono conservate le reliquie della Santa e vi è seppellito Vincenzo Bellini, famoso compositore di origine catanese.
- La via Etnea è il luogo di passeggio per catanesi e turisti. Passeggiare sarà come fare un viaggio nel barocco perché quasi tutti i palazzi e le chiese furono costruite dopo il terribile terremoto del 1693 che rase al suolo Catania e ricostruito nello stile del periodo.
- Il Teatro Massimo Vincenzo Bellini, è un teatro edificato a fine ottocento in stile neobarocco e ospita tutt’ora una stagione Lirica di tutto rispetto.
- Via dei Crociferi è una piccola via di poche centinaia di metri ma tra le più antiche e ricca di palazzi e chiesette del ‘700. Le chiese sono difficilmente aperte e spesso bisogna accontentarsi di rimirarne l’esterno.
- Le Terme della rotonda sono aperte solo un paio di giorni alla settimana o su prenotazione. Si trovano nel centro storico di Catania, strutture termali romane del I secolo d.C. trasformate in seguito in chiesa durante il periodo bizantino.
- Il Monastero dei Benedettini è uno dei più grandi complessi monastici d’Europa ed è attualmente uno spazio culturale dove si svolgono mostre e laboratori.
- Il museo storico dello sbarco in sicilia 1943 è situato in un ex sito industriale, ed è un luogo dove, attraverso filmati particolari, ricostruzioni degli ambienti, simulazioni e oggetti d’epoca, ci racconta lo sbarco degli alleati in Sicilia.
- L’orto botanico è il luogo perfetto per prendersi una pausa e rilassarsi passeggiando tra i suoi viali geometrici e le sue collezioni di piante esotiche e sicule.
- il Castello Ursino, maniero del XIII secolo, sede del parlamento durante i Vespri Siciliani, venne trasformato in sede reale e poi modificata parzialmente in prigione. Adesso è sede del museo civico della città.
Se volete visitare la città senza pensieri e risparmiando su diverse visite, potete acquistare il pass che vi permette entrare gratuitamente in alcune strutture e utilizzare senza limiti i mezzi di trasporto cittadini. Nel pdf creato dal comune di Catania trovate la lista del patrimonio artistico e architettonico della città con gli orari e le informazioni utili sui biglietti.
Scopri i voli per raggiungere Catania
L’aeroporto più vicino è l’aeroporto Catania- Fontanarossa. L’ Alibus vi condurranno velocemente al centro città.
Come muoversi a Catania
Per muoversi a Catania, nelle zone del centro storico, non conviene usare l’auto. Passeggiare a piedi è la migliore soluzione ma se preferite usare un mezzo di trasporto, allora potete usare moovit per organizzare il vostro percorso con gli autobus o potete controllare la linea ferroviaria metropolitana, le fermate che effettua e gli orari che osserva.
Per raggiungere i paesi della cosidetta circumetnea, ovvero che sono situati attorno alle pendici del monte Etna, potete approfittare della pittoresca linea ferroviaria che offre il giro completo dei centri abitati attorno all’Etna, o utilizzare il servizio bus. Essendo quest’ultimo creato principalmente per i pendolari, è sospeso di domenica e nei giorni festivi.
Se volete approfittare del vostro soggiorno a Catania per girare liberamente e magari visitare le bellissime città di Taormina e Siracusa che distano circa un’ora di strada, allora conviene noleggiare un mezzo.
Scopri i dintorni di Catania
Credits foto: Castello Ursino- Luca Aless